SPEDIZIONI GRATIS PER ORDINI SOPRA I 59€
Image Alt

Graco Food

Puglia
  /    /  Graco Food

La storia dell’azienda

Sabino, Maria Costanza, Ylenia e Angelo: un team familiare per un’azienda che vuole portare le specialità pugliesi in tutto il mondo. E il mondo (soprattutto quello fuori dai confini italiani) sembra apprezzare in particolare l’olio pugliese, ricco di sostanze benefiche per l’organismo. Il punto di partenza è l’agro di Torremaggiore, dove gli ulivi secolari sono gli unici dispensatori dell’oliva peranzana, una qualità che ha origine provenzale e che rimane legata esclusivamente a questi luoghi. La famiglia Angeloro tratta con cura artigianale tutti i suoi prodotti.

L’azienda, nata nel 1995, vanta uno stabilimento diviso in tre aree: una dedicata alle olive, con un frantoio a ciclo continuo e macine a pietra, un laboratorio per i prodotti artigianali e l’opificio per il confezionamento dell’olio extravergine d’oliva. Ogni EVO è una specialità, come Il Denocciolato o il Maria Costanza, che sono frutto di rispetto della tradizione e cura artigianale. Graco Food è dal 1997 membro della Corporazione dei Mastri Oleari, associazione che porta in tutto il mondo la cultura dell’olio extravergine Made in Italy di qualità. Graco Food produce anche olio d’oliva extra vergine aromatizzato, sott’oli, olive condite e in salamoia, sughi e creme conservati solo in olio extra vergine di oliva.

Il metodo di lavorazione

Graco Food produce, seleziona e lavora le olive di cultivar peranzana, trasformandole in olio entro le 24 ore dalla raccolta. La lavorazione avviene a bassa temperatura. Le regole sono quelle previste per l’olio artigiano dal Consorzio Frantoi Artigiani, di cui Graco Food fa parte.

Il frantoio è a ciclo continuo abbinato a macine di granito collegato ad un denocciolatore. Fra le ultime innovazioni è stato aggiunto all’impianto l’EVOLINER, per ridurre in modo notevole i tempi di lavorazione.

Premi e riconoscimenti

In Italia

  • Flos Olei 2018, Guida ai migliori oli extravergini del mondo, punteggio di 86/100
  • Membro della Corporazione italiana dei Mastri Oleari

All’estero

  • Evooleum 2017, Guida Internazionale dei 100 migliori oli extravergini di oliva del mondo, punteggio di 90/100

I prodotti di Graco Food