SPEDIZIONI GRATIS PER ORDINI SOPRA I 59€
Image Alt

Frantoio Valtenesi

Lombardia
  /    /  Frantoio Valtenesi

La storia dell’azienda

Valtenesi è sulle colline bresciane del lago di Garda, una terra ai piedi delle alpi in cui si alternano ulivi, vigneti, cedri, limoni. In questo spicchio di riviera gardesana la coltivazione dell’olivo ha tradizione antica e le olive trovano il microclima per crescere sane e con una qualità superiore. Il frantoio Valtenesi lavora in quella valle dal 1990 con la passione che guarda agli interessi distribuiti: del consumatore, dell’olivicoltore e di chi investe in tecnologie per avere prodotti di eccellenza. L’intero processo produttivo dell’EVO prodotto a Polpenazze del Garda, è seguito personalmente da Leonardo Rindone, stimato assaggiatore ed esperto riconosciuto nel campo oleario.

Per la serietà nella produzione e i riconoscimenti internazionali, l’olio extravergine di oliva del Frantoio Valtenesi è stato citato dal Gambero Rosso come modello di Made in Italy e il suo EVO è stato analizzato e promosso con lode in Austria, in Germania e in Italia. Dall’inizio della sua attività l’azienda fa parte della Corporazione dei Mastri Oleari, corporazione che riunisce esperti del settore e produttori di olio extravergine di eccellenza. Etichette come Mirum, Itaca Biologico o Il Frantoio sono apprezzate sia in Italia che all’estero.

Il metodo di lavorazione

La qualità dei processi di lavorazione è garantita da diverse certificazioni: oltre a certificazioni DOP e BIO, Valtenesi nel 1999 è fra le prime aziende olearie a ottenere il marchio di qualità HS-High Standard, uno standard di prodotto che certifica e garantisce la qualità oggettiva dell’olio.

Il frantoio ha un impianto a ciclo continuo con capacità lavorativa di circa 5.000 q.li di olive per annata, con moderne attrezzature tecniche e innovativi metodi di conservazione.

La certificazione HS–High Standard, nata su iniziativa della Corporazione dei Mastri Oleari, fissa innovativi parametri analitici, che alzano l’asticella della qualità rispetto alle normative vigenti. Un olio con marchio HS–High Standard garantisce un livello superiore di qualità per l’olio extravergine d’oliva, grazie al controllo analitico di parametri legati alla quantità e qualità degli acidi grassi. Questa certificazione si riferisce al prodotto (norme UNI CEI EN 45011, UNI CEI 70006 e 70014) e non al sistema produttivo (norme ISO 9000). I suoi elevati standard qualitativi vengono analizzati e controllati in ogni fase, per garantire al consumatore qualità oggettiva definita e accertata.

Premi e riconoscimenti

In Italia

  • Membro della Corporazione italiana dei Mastri Oleari

I prodotti di Frantoio Valtenesi