SPEDIZIONI GRATIS PER ORDINI SOPRA I 59€
Image Alt

Azienda Agricola Cosmo Di Russo

Lazio
  /    /  Azienda Agricola Cosmo Di Russo

La storia dell’azienda

L’Azienda agricola familiare Cosmo Di Russo nasce nel 2008 dalla volontà di Cosmo, giovane imprenditore, di rinnovare la tradizione agricola di famiglia partendo dalla valorizzazione della cultura olearia del Lazio. L’azienda è l’unica a produrre le olive di Gaeta all’interno dei confini comunali del gioiello della Riviera d’Ulisse, dove le campagne sono lambite da spiagge e borghi arroccati e la vicinanza del mare offre caratteristiche uniche nella maturazione del frutto. Il progetto della Famiglia Di Russo tiene insieme la tradizione del territorio con la storia e l’esperienza familiare. Per cinque generazioni ci si è dedicati alla terra e alla sua cura. Pasquale, sui campi fin da bambino, e il figlio Cosmo, tornato alla terra dopo gli studi, mettono insieme le abilità maturate sul campo per proporre un olio monocultivar di premiata qualità.

La morfologia collinare, la composizione sabbiosa dei terreni, l’infusso del mare creano quella geoidentità di prodotto che Cosmo, insieme al padre Pasquale e al fratello Elio, hanno deciso di far conoscere oltre i confini del Lazio e dell’Italia. Nei 12 ettari di terreno, luogo d’incontro fra ingegno contadino e know how imprenditoriale, sono ospitate 4.000 piante di cultivar itrana ; ne nascono, oltre alle olive di Gaeta da tavola nere e bianche, oli extravergini come l’Itrana e il Cava Rossa, pluripremiati e testimoni della millenaria cultura olivicola di questa terra ricca di sole e leggende, in cui la storia si snoda fra boschi di lecci e ginestre, borghi medievali e tracce di sbarchi saraceni.

Il metodo di lavorazione

Le olive sono raccolte con l’ausilio di agevolatori pneumatici, fra l’ultima decade di ottobre la prima di novembre. La brucatura consente di selezionare solo olive sane e integre da portare al frantoio.

La molitura avviene in giornata, entro 12 ore, nel frantoio a ciclo continuo con estrazione a freddo certificata. L’olio extravergine così ottenuto viene conservato in silos sotto azoto a temperatura controllata in contenitori coperti con camere d’aria per evitare l’ossidazione e proteggere l’olio dalla luce e dalla temperatura.

Premi e riconoscimenti

In Italia

  • Flos Olei 2021, Guida ai migliori oli extravergini del mondo, punteggio di 97/100 + Premio Speciale “Migliore Olio Extravergine di Oliva DOP/IGP – Fruttato Medio”
  • Flos Olei 2020, Guida ai migliori oli extravergini del mondo, punteggio di 95/100
  • Slow Food Italia, Guida agli oli extravergini 2020, Premio “Grande Olio”

I prodotti di Azienda Agricola Cosmo Di Russo