Olio biologico: cos'è l'olio extravergine di oliva BIO.

Spedizione gratuita sul primo ordine.

Per il tuo primo ordine Frantoi d'Italia ti omaggia della spedizione.

Registrati ora
0

Olio biologico: cos'è l'olio extravergine di oliva BIO.

Coltivare l'ulivo con il metodo biologico

La coltivazione dell'ulivo seguendo i dettami del metodo biologico non è particolarmente impegnativa. L'ulivo è una pianta resistente, se le cultivar scelte sono adatte al territorio e al terreno in cui sono piantate, l'uliveto non avrà particolari difficoltà nel portare buoni frutti. Un minimo d'attenzione va però prestata alla concimazione, che va effettuata con l'utilizzo esclusivo di ammendanti organici, per nutrire non solo la pianta, ma anche il terreno. I parassiti, come la mosca dell'olivo (o mosca olearia, Bactrocera oleae), vanno contrastati con metodi naturali, quali trappole, sali di rame o l'allevamento di organismi antagonisti.

Raccolta e spremitura secondo le regole BIO

Per la produzione di olio extravergine d'oliva biologico le olive devono essere raccolte meccanicamente o a mano, ma sempre su reti, mai da terra. Il trasporto al frantoio va effettuato subito dopo la raccolta, in cassette sfinestrate o cassoni di limitata altezza, in modo da assicurare un'adeguata ventilazione. In attesa della spremitura, che va effettuata il prima possibile dopo la raccolta, le olive devono essere stoccate in luoghi coperti, ben ventilati ma al riparo dalle intemperie. Ogni macchinario del frantoio deve essere costruito in materiale che non possa dare cessioni (come l'acciaio inox) e dev'essere ad uso esclusivo per olio biologico. Se si utilizzano parti comuni alla produzione con il metodo “convenzionale”, questi vanno lavati accuratamente con acqua calda o prodotti detergenti consigliati dalla casa costruttrice e ammessi dalla normativa. La pulizia delle olive deve avvenire con acqua rinnovata in continuo e risciacquo finale a doccia. La molitura può avvenire per pressione, separazione centrifuga o per percolamento, l'importante è che si eviti un eccessivo riscaldamento della pasta e che non si superino i 60 minuti di lavorazione. L'olio va poi stoccato in recipienti di acciaio inox e imbottigliato in vetro scuro o terracotta.

I nostri oli extravergini d'oliva BIO

Qui, su Frantoi d'Italia, puoi trovare un'ampia scelta di prodotti BIO, perché crediamo fermamente in questa certificazione e nei frantoi che ne rispettano i dettami per far arrivare sulla tua tavola oli 100% biologici e dalla qualità garantita.