I migliori oli extravergine di oliva

Spedizione gratuita sul primo ordine.

Per il tuo primo ordine Frantoi d'Italia ti omaggia della spedizione.

Registrati ora
0

I migliori oli extravergine di oliva

Non esiste un metodo scientifico per decretare quale sia il migliore olio extravergine italiano: la sua bontà dipende da troppi fattori, talvolta soggettivi. Per questo motivo non possiamo darvi una risposta univoca a questa domanda. Quello che possiamo fare è raccontarvi la nostra esperienza, raccontarvi come noi di Frantoi d'Italia abbiamo selezionato i migliori frantoi della penisola e, all'interno del loro catalogo, abbiamo scelto quelli che secondo noi sono i migliori oli extravergini italiani.

L'importanza di un metodo artigianale.

Prima di tutto abbiamo scelto i frantoi. Alcuni li conoscevamo già, altri sono stati una piacevolissima sorpresa. Li abbiamo inizialmente selezionati a distanza, cercando i piccoli frantoi premiati ai concorsi nazionali ed internazionali e menzionati nelle più autorevoli guide del settore, come Flos Olei, Gambero Rosso e Slow Food. Li abbiamo poi studiati, badando a diversi aspetti. Era importante per noi che la produzione fosse di olio extravergine, con un metodo di derivazione artigianale, e legata alla tradizione e al territorio. Per questo motivo un altro requisito fondamentale ma non scontato è stato che utilizzassero esclusivamente olive 100% italiane, con particolare attenzione verso quelli che hanno ottenuto certificazioni europee di qualità per i loro prodotti, come BIO, DOP e IGP.

 

Un lungo viaggio nel sapore.

Una volta selezionati i migliori frantoi siamo partiti, con gli occhi luccicanti e lo zaino in spalla, verso un'avventura che ancora adesso ricordiamo con piacere. Il nostro viaggio ha attraversato tutta l'Italia, dalla Liguria, da cui siamo partiti, siamo passati in toscana, per poi toccare tutto il Centro fino ad arrivare in Puglia e in Sicilia. Questo ci ha dato la possibilità di conoscere paesaggi magnifici e persone stupende: tanti frantoiani che hanno scelto la qualità a discapito della via più semplice, quella della commercializzazione di massa. Ogni piccolo frantoio visitato ci ha regalato esperienze uniche, dai sapori più delicati e profumi più intensi. Abbiamo assaggiato tutti i migliori oli extravergini italiani e tra questi abbiamo scelto soltanto le eccellenze, per mettere a vostra disposizione un catalogo vario nei gusti, con fruttati leggeri, medi e intensi, nei formati, che vanno dalle bottiglie da 0,5 l alle latte da 5 l, e nella tipologia, con blend e monocultivar, senza mai rinunciare alla qualità. Altissima qualità.